
Eruzioni Festival-Independent Performing Art, in programma da oggi 14 settembre al 19 settembre a Ercolano, presso il Museo Archeologico Virtuale.
Ideato e diretto da Agostino Riitano e organizzato da Officinae Efesti , si articola in cinque sezioni: teatro, visioni, paesaggi, workshop, incontri.
Nelle edizioni precedenti si è contraddistinto come laboratorio e vetrina, un osservatorio che per primo in Campania ha incoraggiato e favorito lo sviluppo delle arti performative indipendenti.
Eruzioni Festival è anche luogo concreto di incontro tra generazioni, addetti ai lavori, maestri e giovani talenti, tra fasce di pubblico diverse per età e formazione.
Il tema dell’edizione 2010 è TREMORI TREMENDI, ovvero: rapporto uomo macchina natura / rapporto dell'arte con la catastrofe / scosse sociali e mutazioni / macerie dell’economia della cultura / l’80’: terremoto cicatrice inguaribile / paesaggio tremendo.
L’attuale edizione ha corso il serio rischio di non poter essere realizzata a causa degli ingenti tagli subiti, ma gli organizzatori hanno trovato il modo per fronte alle difficoltà:
“La nostra risposta alla riduzione delle risorse è stata coraggiosa ed entusiastica: abbiamo chiesto aiuto ad artisti, agli intellettuali, cittadini ercolanesi e imprenditori, ed assieme abbiamo creato un denso programma di attività, inaugurando anche una nuova sezione dedicata al paesaggio e un progetto dedicato al pubblico "OGM - ospiti genuinamente mobilitati".
Anche i cittadini sono invitati a prendere parte attiva alla rassegna, oltre che in OGM potranno infatti intervenire alla performance urbana Stormo. Per partecipare non è indispensabile avere particolari esperienze teatrali, ma sono necessarie serietà ed affidabilità garantendo la presenza a tutti gli incontri programmati. La disponibilità richiesta per il laboratorio è per i giorni 17.18.19 settembre dalle 14:30 alle 18:30, ed il giorno 19 per la performance.
Inviare la propria candidatura con breve curriculum e foto a matteo@effettolarsen.it
Per info sulla rassegna:
MAV – Museo Archeologico Virtuale
Via IV Novembre Ercolano (Napoli)
Tel. +39.081 19 806 511
Biglietteria:
Il programma di Eruzioni Festival è ad ingresso gratuito con prenotazione.
Gli spettacoli Joy del 14.09 e Wunderkammer soap #3_Tamerlano del 19.9 sono a numero limitato.
Lo spettacolo Wunderkammer soap #3_Tamerlano è consigliato ad un pubblico adulto.
A spettacolo iniziato non è consentito l’ingresso in sala.
A spettacolo iniziato non è consentito l’ingresso in sala.
Nessun commento:
Posta un commento