domenica 18 gennaio 2009

Quando la Musica diventa strumento di resistenza


Se la Bellezza può salvare il mondo, in questo caso la Musica ha salvato una vita. Ramzi Aburedwan è un affermato musicista palestinese (bouzouki e viola), suona oggi nelle grandi orchestre europee, compresa la Mozart Orchestra di Claudio Abbado. Vent'anni fa, quando era un bambino di 8 anni, divenne famoso per la foto che lo ritraeva durante la 1° Intifada con una pietra in mano di fronte ad un tank israeliano, divenendone uno dei simboli.
Ramzi Aburedwan è uno dei principali sostenitori della resistenza non violenta nel suo paese. Il suo impegno e la sua determinazione nel dare una possibilità al dialogo l'hanno portato a fondare una scuola di musica per i bambini di Ramallah e dei campi profughi della West Bank.

Ramzi Aburedwan sarà a Napoli sabato 24 gennaio, alle 21 (ingresso libero), presso la Sala Newton di Città della Scienza, per un concerto in quartetto - organizzato da SudArte - oltre che per creare un punto di raccolta a Napoli di strumenti musicali da inviare alla sua scuola di Ramallah e per chiedere il cessate il fuoco immediato a Gaza.



"Quando ero piccolo pensavo che vi fossero guerre in ogni paese, e che quella fosse la condizione di tutti i bambini del mondo. Ma quando ho visto come vivono i bambini in Europa, il mio obiettivo è diventato chiaro: diffondere lo studio della musica all’interno della nostra società e dare ai nostri bambini nuovi strumenti per esprimere se stessi. Volevo mostrare loro come la musica possa aiutare a trovare un’alternativa, quando tutto sembra perso e l’unica via di uscita sembra il ricorso alla violenza armata.
Così ho deciso di cominciare da solo, suonando per i bambini del campo profughi. Era strabiliante vedere come, grazie alla musica, in pochissimo tempo i bambini acquisissero nuove immagini nella loro mente e cercassero di riportarle sul foglio di carta, immagini positive, di speranza. E ho capito che, attraverso la musica, potevo dare loro la possibilità di evadere da questo contesto di occupazione militare e violenza".

(Ramzi Aburedwan)


Per Approfondimenti :campaniatour.it
http://www.antennedipace.org/antennedipace/articoli/art_763.html

Nessun commento:

 
google-site-verification: googleef477bebdb83e9ae.html