sabato 4 settembre 2010

V edizione di Malazè: L'evento Archeoenogastronomico dei Campi Flegrei, 4-14 settembre 2010



Inizia oggi la V edizione dell’evento archeoenogastronomico Malazè.
Fino al 14 settembre i comuni dei Campi Flegrei promuovono non solo la cucina tradizionale del territorio, grazie all’adesione di decine di ristoranti e cantine, ma anche la risorse dell’ineguagliabile patrimonio ambientale ed archeologico che contraddistingue i Campi Flegrei.

Malazè si presenta come un evento ambizioso, per il numero di soggetti coinvolti e per lo scopo che si propone che, in ultima analisi, è mettere a sistema le potenzialità del territorio flegreo (Pozzuoli, Bacoli, Baia, Monte di Procida, Cuma, Quarto) stabilendo un dialogo tra diverse realtà che ne fanno parte. Pertanto la cucina, il vino e le ricette tradizionali sono solo un punto di partenza da cui iniziare ad apprezzare le peculiarità di questo territorio unico dove lo sguardo si perde tra il mare, i laghi, le colline e le vestigia di un luminoso passato.

Cosa rappresenta Malazè per Rosario Mattera, il suo ideatore?
“É una sfida che solo il territorio flegreo può lanciare, grazie all’ importanza archeologica, ambientale ed enogastronomica. I Campi Flegrei sono un territorio unico, ma che ancora non hanno avuto la forza e la capacità di mettere a sistema tutte le potenzialità, ed è in questo solco tracciato, che cinque anni fa abbiamo voluto far nascere Malazè. La nostra manifestazione è un contenitore… vulcano… che di anno in anno si è arricchito di nuova energia, soprattutto grazie all’emergere di numerose associazioni e imprese enogastronomiche che hanno deciso di investire il loro futuro in questa terra stupenda. Agli archeoenogastronauti, che in modo “slow”, si avvicineranno ai Campi Flegrei, per visitare i nostri siti archeologici, le nostre cantine e i nostri luoghi del gusto, consigliamo di essere armati da tanta curiosità, che vi permetterà di scoprire un posto e delle persone fantastiche”

Il termine “malazè” è il nome con cui i pescatori di Pozzuoli definivano i magazzini che contenevano le barche e gli attrezzi da lavoro, locali che occasionalmente si trasformavano in luoghi di ristoro e riposo.

Il calendario di eventi è molto fitto e diversificato, consiglio di consultare il sito ufficiale dell’evento.

Nessun commento:

 
google-site-verification: googleef477bebdb83e9ae.html