sabato 2 maggio 2009

A Cusano Mutri, esempio di festa diffusa, dal 24 aprile al 3 maggio

Si conclude domani, 3 maggio, a Cusano Mutri (BN) la Sagra dei Prodotti Tipici, riuscitissimo esempio di "festa diffusa", vale a dire non concentrata in un unico punto del paese ma distribuita tra i vicoli e gli slarghi dell'intero borgo, rispondendo alla tradizione delle feste di vicinato che un tempo erano l'anima dei borghi antichi.

Il mio ragazzo ed io abbiamo scelto di trascorrere il 1° maggio perlustrando le stradine del borgo, immergendoci nell'atmosfera di festa che ha investito Cusano Mutri, giustamente inserito nel circuito dei Borghi più belli d'Italia, e non ci siamo assolutamente pentiti della scelta.
Un'occasione da non perdere, non soltanto per apprezzare una volta di più i vivaci sapori tradizionali, ma soprattutto per conoscere una delle perle del Parco del Matese.
Vi lascerà davvero senza fiato la vista del Massiccio del Matese dal balcone panoramico della chiesa dei Ss. Pietro e Paolo...vivrete il vostro momento mistico!

1 commento:

Barbara ha detto...

Le feste diffuse piacciono molto anche a me, è possibile viverle in modo più spontaneo, senza l'ammasso della gente e il trionfo del commerciale.
Ho linkato il tuo post su trivago, un sito che promuove il turismo e le manifestazioni sul territorio come questa.

 
google-site-verification: googleef477bebdb83e9ae.html