lunedì 17 novembre 2008

Natura e Arte in Certosa

Fino all'8 gennaio 2009, nel complesso monumentale della Certosa di San Lorenzo a Padula, è possibile assistere a una straordinaria manifestazione di arte contemporanea per Natura e Arte in Certosa: Ortus Artis e Fresco Bosco. La manifestazione, ideata e curata da Achille Bonito Oliva, vanta la presenza di sculture, opere pittoriche, fotografie, installazioni, performances di artisti che si muovono sulla scena internazionale.

Ortus Artis è dedicata alla rivisitazione dei giardini di due celle della Certosa. È un momento di incontro tra paesaggio e architettura, tra natura e arte; al tempo stesso, è un'occasione di confronto e sviluppo delle posizioni più attuali nel campo dell'architettura del paesaggio contemporaneo nazionale e internazionale. Per questa edizione si realizza il progetto della cella n. 26, ideato dagli studenti dell'università di Dresda, che con l’opera Senza titolo hanno vinto "Ortus Artis 2006 - IV Workshop internazionale del paesaggio e del giardino contemporaneo". L’ateneo tedesco si è così affermato sugli altri istituti partecipanti, studiando un progetto in cui è stata riscontrata una sensibilità universale che non rinuncia al dialogo con la natura. La cella n. 26 è una delle due recuperate dalle alluvioni di fine ‘800, in cui, grazie a scavi recenti, erano state rinvenute le tracce sia della cella stessa che del muro di cinta.

Gennaro Miccio, Conservatore della Certosa, afferma: "Per la prima volta quest'anno, Fresco Bosco, arricchito dai nuovi interventi di artisti di fama internazionale, si fonde con Ortus Artis, il progetto che ha riportato a nuova vita i giardini delle celle, metafora del nutrimento dell'anima. Si crea così una continuità ideale tra la vita del monastero e la creatività che sconfina e abita il desertum".

fonte: http://www.campaniaonline.it/


+39 097577745 (info)
http://www.comune.padula.sa.it/

orario: h. 9 - 19 tutti i giorni.
Chiuso martedì(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: Euro 4 intero, gratuito fino ai 18 anni e oltre i 65, ridotto 50% dai 18 ai 25



Nessun commento:

 
google-site-verification: googleef477bebdb83e9ae.html