venerdì 3 aprile 2009

Festa della Madonna delle Galline di Pagani, dal 17 al 19 aprile 2009

Si rinnova a Pagani (SA), dal 17 al 19 aprile la Festa della Madonna delle Galline(Madonna del Carmelo).
Come tutti gli anni la statua della Madonna sarà portata in processione per le strade del paese. Per tradizione la processione avviene la prima domenica dopo Pasqua, quest'anno il 19 aprile, in questo giorno alla Vergine vengono offerte galline, colombi, e uova e alla processione partecipa un pavone, di cattivo auspicio se fugge o si agita. Una particolarità di questo culto è che nei giorni di festa il santuario ospita i volatili, che nonostante rumori e confusione, non scappano ma restano ai piedi del quadro della Madonna.
I festeggiamenti iniziano due giorni prima della processione. Come in tutte le feste religiose di origine agreste l'aspetto sacro si unisce al profano, infatti le celebrazioni in onore della Madonna sono accompagnate fino a notte fonda da balli e musica popolare, dove i fedeli si lasciano trascinare dal suono incessante e quasi ipotico delle tammorre.

La processione della Madonna delle Galline rientra nel mito e nel culto delle “Sette Madonne - sorelle” che si manifesta nell’arco annuale delle feste campane ed è caratterizzato dai temi della madre, del sesso e della morte.

Curiosità: perchè Madonna "delle Galline"?
La Madonna del Carmelo a Pagani è nota con questo strano appellativo perchè si racconta che nel 1503 una sua immagine, sepolta forse per proteggerla dalla furia iconoclasta dei secoli precedenti, fosse stata rinvenuta grazie al raspare delle galline.

1 commento:

Anonimo ha detto...

nooo...non ci sono! :(

 
google-site-verification: googleef477bebdb83e9ae.html