giovedì 2 aprile 2009

La Festa del Carciofo di Paestum, 23/26 aprile 2009

Chi segue l'agenda delle iniziative volte alla valorizzazione dei prodotti tipici campani saprà probabilmente che nei giorni dal 23 al 26 aprile 2009, in provincia di Salerno, il protagonista assoluto sarà il Carciofo!

Si replica infatti la festa dedicata all'ortaggio di Paestum che nel 2004 ha ottenuto il marchio I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta).

La festa si realizza in località Gromola ( frazione di Capaccio-SA), dove, oltre alle immancabili degustazioni di piatti tipici a base di carciofo, avranno luogo una serie di manifestazioni ed iniziative, convegni e dibattiti con la partecipazione di esperti, addetti al settore, tecnici e studiosi che tratteranno tutti gli aspetti di questo saporito ortaggio.

* SCHEDA DEL PRODOTTO

Il “Carciofo di Paestum” IGP, noto anche come “Tondo di Paestum” per la sua forma, o più volgarmente “Pasquaiolo” perché si raccoglie nel periodo di Pasqua, in un arco di tempo che va dall’1 febbraio al 20 maggio, rientra nel gruppo genetico dei carciofi di tipo “Romanesco”. Le sue caratteristiche sono l'aspetto tondeggiante, un'elevata compattezza e l'assoluta assenza di spine.

L’area di produzione del “Carciofo di Paestum” IGP è concentrata nella Piana del Sele, in provincia di Salerno, e più precisamente nei comuni di: Agropoli, Albanella, Altavilla Silentina, Battipaglia, Bellizzi, Campagna, Capaccio, Cicerale, Eboli, Giungano, Montecorvino Pugliano, Ogliastro Cilento, Pontecagnano Faiano, Serre.

Molto apprezzato nella cucina cilentana, viene utilizzato in tutte le sue parti: il capolino si può mangiare fresco o cotto, in vari modi; le sue foglie vengono utilizzate per bevande simili al te, liquori, dolcificanti non calorici. Si può consumare in diversi modi: sott’olio nell’antipasto, nel primo piatto, farcito come secondo, trifolato come contorno, sulla pizza, ma è apprezzato soprattutto arrostito sulla brace e condito con prezzemolo, aglio, sale, pepe ed olio extravergine d’oliva. Ma al di là dell’apprezzamento gastronomico, il carciofo si distingue anche per il suo alto valore nutritivo: contiene tutte le principali vitamine, è ricco di sali minerali e di fibre e inoltre possiede proprietà farmacologiche


RICETTA LAMPO
Carciofi dorati e fritti:

Scartare le foglie dure, lasciando solo il cuore e le foglie più tenere. Tagliare i carciofi a spicchi e lasciarli per un'ora in acqua con mezzo limone. Sgocciolarli e asciugarli. Passare i carciofi affettati nella farina e nell'uovo battuto, al quale si sarà aggiunto un pizzico di sale, friggere in olio bollente.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Si ringrazia il Paestum Center Service per le informazioni fornite


1 commento:

Anonimo ha detto...

Appello ai turisti di tutto il mondo:
Non venite a Napoli !
Estate 2009 : ogni giorno ed ogni notte in tutto nelle campagne tra Napoli e Caserta BRUCIANO RIFIUTI TOSSICI !
L’aria è irrespirabile e il cibo è avvelenato !
I nostri bambini stanno morendo tutti di tumore.
Se i turisti non vengono più, forse qualcuno capirà e farà qualcosa.
RIPETO: Non venite a Napoli. Ogni giorno ed ogni notte nelle campagne tra Napoli e Caserta BRUCIANO RIFIUTI TOSSICI ! L’aria è irrespirabile e il cibo è avvelenato !
I nostri bambini stanno morendo tutti di tumore………

Help us, tourists.
Don’t come in Naples !
Summer 2009 : All days and all nights Camorra BURNS TOXIC TRASH in country between Naples and Caserta.
The air is unbreathable and food is poisoned.
Our children die for cancer !
If tourists don’t come in Naples, maybe somebody will make something.
Help us…………. don’t come in Naples and Caserta……

 
google-site-verification: googleef477bebdb83e9ae.html