martedì 9 giugno 2009

IV Festa della Tammorra, Carinaro (CE) 13/14 giugno 2009


Se vi elettrizza la vivacità della musica folk e avete voglia di lasciarvi trascinare dal suono impetuoso e ipnotico di una tamorra dovete sapere che sabato 13 e domenica 14 giugno prende vita un evento certamente molto allettante, la IV Festa della Tammorra di Carinaro (CE).

Promossa dall’Associazione CittadinanzAttiva , patrocinata dal Comune di Marinaro, con la direzione artistica di Marcello Colasurdo, la Festa della Tammorra avrà come cornice il bellissimo Palazzo De Angelis, edificio del ‘700, riaperto per l’occasione.

Un’iniziativa nel solco del recupero delle tradizioni, per immergersi nella magia di ritmi che ci arrivano da un tempo lontano e si accompagnano a una danza altamente simbolica, in cui i danzatori, di solito una coppia formata da un uomo e una donna, ballano circondati da un cerchio di suonatori e “cantatori” che rappresentano l’abbraccio collettivo della comunità. Le movenze del ballo rimandano alla sfera sessuale, ai gesti del lavoro contadino, o del mondo animale lasciando intendere lo stretto rapporto che lega uomo e natura.


Per info:
http://www.carinaroattiva.it/

Nessun commento:

 
google-site-verification: googleef477bebdb83e9ae.html