domenica 27 settembre 2009

Frutta dell'autunno 2009, 2 Ottobre - Caserta


"Frutta dell’autunno”, giunto quest’anno alla quarta edizione, è un evento promosso dall’Assessorato regionale all’agricoltura (SeSIRCA e Stapa-Cepica di Caserta) dal CRA – Unità di Ricerca per la Frutticoltura di Caserta e da Agrisviluppo (azienda speciale della CCIAA di Ce). Esso si svolgerà il prossimo 2 ottobre a Caserta presso la sede dell’ex-Istituto Sperimentale per la Frutticoltura.


Come per le precedenti edizioni, la manifestazione è articolata in una Mostra pomologica di tutta la frutta che matura nella tarda estate-inizio autunno e in un incontro tecnico, quest’anno di rilevanza nazionale e dedicato all’aggiornamento varietale del melo e pero nell'ambito del Progetto di ricerca del Mipaaf "Liste varietali dei fruttiferi".


La mostra nasce con l’obiettivo prevalente di sostenere la tutela e la salvaguardia dell’enorme patrimonio frutticolo campano che soprattutto nel periodo di settembre-ottobre esplica le maggiori evidenze produttive e le tipicità prevalenti. L’occasione è anche quella di dare l’opportunità di poter osservare e conoscere biotipi e varietà di tante specie fruttifere: da quelle commercialmente più note, come mele, pere, kaki, pesche, uva, agrumi, kiwi, nocciole, noci e castagne, a quelle minori ma tipiche dell’area mediterranea (melograno, azzeruolo, sorbo, giuggiolo, carrubo, cotogno, mandorlo, fico d’india, corbezzolo) nonché di specie esotiche coltivabili nei nostri ambienti (feijoa, asimina, anona, noce pecan, nashi).


Una vera e propria festa di colori e di sapori (è prevista anche una degustazione) destinata non solo ad esperti ed operatori agricoli ma anche al grande pubblico dei cittadini consumatori.


Luogo: CRA - Unità di Ricerca per la Frutticoltura - Via Torrino, 3 - Caserta

Ora: 9,00Info: STAPA-CePICA di Caserta

tel: 0823554220





Fonte: Comunicato Stampa

Nessun commento:

 
google-site-verification: googleef477bebdb83e9ae.html