martedì 1 settembre 2009

Sagra del Broccolo 3-6 Settembre, Castel San Giorgio (SA)

L'associazione Spirito Santo gentilmente ci segnala l'imminente Sagra del broccolo, in programma per questo finesettimana, dal 3 al 6 settembre 2009 a Castel San Giorgio, in provincia di Salerno.
L'omaggio alla cucina tradizionale metterà in risalto la versatilità di questa verdura, apprezzabile in diverse preparazioni: con le orecchiette, con le salsiccie o nelle polpette. Ottimo vino locale accompagnarà la degustazione dei piatti tradizionale.
Gli stands saranno aperti alle ore 20:00.

CURIOSITA': Le Proprietà del Broccolo
Alcune ricerche mediche rivelano che un regolare consumo di questo vegetale può dimezzare il rischio di sviluppare alcuni tipi di tumore, in particolare dei polmoni e del colon. Uno studio condotto presso l'università della California ci rivela cosa accade a livello cellulare; broccoli, cavoli, ravanelli, contengono alcuni composti chimici, chiamati isotiocianati, che danno inizio ad un meccanismo che è in grado di bloccare il diffondersi e la proliferazione delle cellule tumorali.
Altre ricerche condotte in Giappone hanno dimostrato che gli isotiocianati presenti in cavoli e broccoli sono altresì in grado di bloccare i melanomi.

Nessun commento:

 
google-site-verification: googleef477bebdb83e9ae.html